Newsletter n.04/2017

Domani, dalle 9 alle 19, urne aperte per la prima votazione delle elezioni alla carica di rettore dell'Università di Catania (sessennio 2017/2023), per le quali sono rimasti in lizza i candidati Francesco Basile ed Enrico Foti. Gli aventi diritto al voto sono 2592: 1243 docenti, 1254 unità di personale tecnico-amministrativo (con voto ponderato corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto) e 95 rappresentanti degli studenti presenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di Amministrazione e alle Commissioni paritetiche dipartimentali o di Scuola. I votanti sono stati stati suddivisi in sette diversi seggi elettorali. L'Ufficio elettorale d'Ateneo ha predisposto anche gli elenchi dei votanti con l'indicazione del seggio elettorale di appartenenza, sia per quanto riguarda il personale docente, sia per il personale tecnico-amministrativo. I rappresentanti degli studenti voteranno tutti al seggio n.1. Sarà possibile seguire lo scrutinio, con l'aggiornamento in tempo reale dei risultati, in diretta streaming su questa pagina.
Ai sensi dello Statuto dell’Università di Catania, il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni, quindi nella votazione del 1° febbraio 2017 potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 794 voti. Le eventuali seconde e terze votazioni e l’eventuale ballottaggio avranno luogo rispettivamente nei giorni 7, 10 e 14 febbraio 2017, sempre dalle ore 9 alle ore 19 (guarda le immagini e i video degli incontri tra i candidati e la comunità accademica).
 
Elezioni per il rinnovo parziale del Cun, eletti due docenti dell'Università di Catania
Il prof. Antonio Giuseppe Biondi confermato rappresentante per l'area 06- Scienze mediche, il prof. Sebastiano Imposa eletto per l'area 04- Scienze della Terra.
 
Palazzo Centrale, ecco il "nuovo" chiostro
Conclusi i lavori di restauro del pavimento del chiostro di piazza Università.
 
Al via gli Open Days 2017
Aperte le prenotazioni per le giornate di orientamento alla scelta universitaria dedicate ai ragazzi del 4° e 5° anno delle scuole superiori di secondo grado e ai diplomati. Primo appuntamento mercoledì 8 febbraio al dipartimento di Fisica e Astronomia.
 
FameLab fa tappa a Catania
Scienziati in gara per raccontare la scienza in 3 minuti. Candidature aperte a giovani ricercatori e studenti tra i 18 e i 40 anni. Selezioni giovedì 2 marzo al Centro Zo.
 
Due winter school all'Università di Catania
Da giovedì 2 a sabato 4 febbraio, nella sede della Clinica neurologica dell’Azienda ospedaliero universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania, si terrà la Winter School della Movement Disorder Society, la Società mondiale di riferimento per la cura della malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento. La scuola - diretta dal prof. Mario Zappia, ordinario di Neurologia e direttore della Clinica neurologica - vedrà la partecipazione di cinquanta neurologi provenienti da tutta Europa, dal Medio Oriente e dall’Africa Settentrionale e di 15 docenti europei di rilievo internazionale esperti in Disturbi del Movimento. Verranno approfonditi argomenti specifici sulle tematiche di interesse e saranno presentati casi clinici, con visita diretta dei pazienti da parte degli esperti. Il dipartimento di Giurisprudenza promuove la scuola invernale in "Diritti umani e Diritto internazionale umanitario / Human Rights and International Humanitarian Law". Si tratta di un programma di alta formazione postlaurea promosso in collaborazione con il Comitato di Catania della Croce Rossa Italiana. Le candidature sono aperte fino al 19 febbraio.
 
A luglio due scuole estive su Computational Drug Science and High-Precision Medicine e su Cities of citizens : biosensors, social modeling and participatory computing promosse dal Lipari School on Computational Life Sciences e organizzate dal prof. Alfredo Ferro, del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 31 maggio 2017.
 
"Fiera delle idee" sul Po Fesr Sicilia 2014-2020
Per tutta la giornata odierna l'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania ospiterà l'evento "Fiera delle idee", promosso dallo stesso dipartimento e dalla sezione di Catania dell'Infn per parlare delle misure a sostegno delle aziende siciliane, finanziate dal Fondo europeo di Sviluppo regionale (Fesr) per il periodo 2014-2020, che saranno a breve pubblicate dal dipartimento delle Attività produttive della Regione Siciliana.
 
Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità sulla sperimentazione clinica dei farmaci
Venerdì 3 febbraio, alle 17, nell'aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri”, seminario del prof. Gualtiero Walter Ricciardi. L'incontro rientra nell'ambito delle attività del master di II livello "Governance del Trial Clinico", coordinato dal prof. Renato Bernardini, del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche.
 
La tecnologia satellitare a servizio delle azioni di controllo e di risanamento ambientale
Ad Agraria un seminario promosso dal Cutgana per migliorare la gestione delle aree protette.
 
Biodiversità, docenti e ricercatori etnei contribuiscono alla prima Lista Rossa Europea
Il documento fornisce un quadro attuale dello stato di conservazione di ben 490 habitat in 35 Paesi europei dal Circolo polare artico al mar Mediterraneo e mar Nero.
 
Via Crociferi, la Chiesa di San Benedetto riapre le porte
Grazie all’accordo firmato tra Officine Culturali e le suore benedettine di Catania, il meraviglioso complesso monastico, gioiello tardo barocco già inserito nel patrimonio Unesco, sarà di nuovo visitabile a partire dal 1° febbraio 2017.
 
Studenti delle scuole alla scoperta del dipartimento di Scienze chimiche
In occasione della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica gli studenti delle scuole secondarie hanno visitato e scoperto i laboratori della Cittadella universitaria.
 
Linguistica e latino, due lezioni su Zammù Tv
La web tv d' Ateneo pubblica due nuove lectio magistralis: il prof. Salvatore Trovato, già ordinario di Linguistica e Glottologia all'Università di Catania, ha parlato di "Cinquant'anni di storia linguistica della Sicilia", presentando il suo percorso scientifico, relativamente alla storia linguistica regionale. Il prof. Mario De Nonno, dell'Università Roma Tre, ospite del dipartimento di Scienze umanistiche, ha tenuto - nell'ambito delle attività del corso in Lingua e Letteratura latina della prof.ssa Rosa Maria D'Angelo - una lezione su "Forme e funzioni della trattatistica grammaticale latina",
 
Le lezioni si terranno al dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente a partire dal 13 febbraio; i partecipanti saranno selezionati secondo l'ordine cronologico di invio del modulo di iscrizione.
 
L’Università di Catania sfiora il podio ai Campionati di sci per dipendenti universitari
Conquistati 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi che consentono alla rappresentativa etnea di chiudere al quarto posto assoluto nella classifica dei podi e al nono nella classifica assoluta per gli Atenei.

Bandi e borse di altre istituzioni
 
"Metti in rete la tua idea di ricerca"
Il Politecnico di Torino finanzia progetti di ricerca collaborativa della durata di 24 mesi. Domande di partecipazione entro il 15 febbraio 2017.
 
Presentazione pubblica del rapporto Vqr 2011- 2014
L'incontro, promosso dall’Anvur e al quale parteciperà anche il Ministro Valeria Fedeli, si terrà a Roma il prossimo 21 febbraio. Iscrizioni entro il 19 febbraio.
 
Festival delle Carriere internazionali
A Roma il 13 e il 14 marzo, il festival che permetterà a giovani studenti e neolaureati di entrare in contatto con le migliori opportunità internazionali di lavoro.
 
"Idea e Azione": cinque borse di studio per ricerche sulla Sicilia
Saranno assegnate cinque borse da 10 mila dollari ciascuna ai migliori progetti di ricerca da svolgersi in Sicilia e capaci di incidere concretamente nello sviluppo del territorio. Domande entro il 16 marzo 2017.
 
Il concorso premia giovani tra i 18 e i 29 anni e start up a sfondo etico sociale. Le proposte possono essere presentate fino al 3 aprile 2017.