Newsletter n.10/2017


Avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di Direttore generale
L'incarico, da affidare tramite selezione per titoli e colloquio, avrà una durata triennale rinnovabile. Domande entro il 19 aprile 2017.

Le linee strategiche per il rilancio dell'Ateneo
Il rettore Francesco Basile ospite del convegno "L'Università di Catania: quali prospettive?", promosso dal Rotary Club di Catania.

"Learn by Movies": l'Università torna al cinema
Si inaugura oggi la XIV edizione della rassegna cinematografica d'Ateneo in lingua originale. Appuntamento al cinema Odeon: i film di apertura sono "Umimachi Diary (Little Sister)" (ore 18) e "Sing Street" (ore 20.30 e 22.40). Ingresso libero. Alla cerimonia di inaugurazione, prevista a cavallo dei due film, parteciperà anche il rettore Francesco Basile. Consulta il programma completo.

L'attualità del latino secondo Ivano Dionigi
Presentato ai Benedettini il volume "Il presente non basta", dell'illustre latinista dell'Alma Mater di Bologna.

Robotica, Unict quarta nella sfida di Abu Dhabi
La rappresentativa catanese era in gara con un drone capace di atterrare autonomamente su un veicolo in movimento. La squadra presenterà i risultati e i dettagli tecnici della competizione nel corso di un evento che si terrà giovedì 30 marzo, alle 17, nell’aula magna dell’edificio della didattica di Ingegneria (Edificio 14, cittadella universitaria).

Candele per ricordare le vittime della criminalità organizzata
In occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie” una manifestazione promossa dall'associazione studentesca universitaria Nike, alla quale ha partecipato anche il rettore Basile.

Dottorati di ricerca del XXXII ciclo, il Miur finanzia 11 borse aggiuntive
I fondi del Pon Ricerca e Innovazione 2014-2020 erano destinati in particolare ai dottorati innovativi con caratterizzazione industriale.

Una nuova piattaforma dei servizi integrati di biblioteca, l’Ateneo adotta Sierra
L’introduzione della nuova piattaforma resa necessaria a seguito delle continue innovazioni tecnologiche e biblioteconomiche. Il sistema di gestione sostituirà il vecchio Millennium, in servizio dal 2001.

Le operazioni militari umanitarie di "Mare Nostrum"
Oggi pomeriggio, alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del volume a cura di Stefania Panebianco "Sulle onde del Mediterraneo".

"La letteratura necessaria", una conversazione con Michele Cometa
Martedì 28 marzo, alle 17.30, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), incontro con l'autore del volume "Perché le storie ci aiutano a vivere".

I 60 anni dei Trattati di Roma
Venerdì 31 marzo, alle 15, nell'aula 1 di Villa Cerami (dipartimento di Giurisprudenza), si terrà il convegno sull'accordo internazionale di istituzione della Comunità economica europea dal titolo "Le trasformazioni istituzionali a sessant’anni dai Trattati di Roma".

Come tutelare le risorse idriche, a Ingegneria la Giornata mondiale dell’Acqua
Illustrate agli studenti delle scuole superiori le tecniche per il risparmio e per ridurre i rischi idrogeologici. Il consumo idrico a livello globale ha subito una fortissima crescita nel XX secolo.

Ambiente e territorio come strumenti per il reinserimento
A Scienze politiche celebrata la giornata mondiale del servizio sociale.

Daniela Irrera presidente della European Peace Research Association
L'associazione si occupa di promuovere la ricerca e gli studi interdisciplinari sui conflitti e su attori e strumenti coinvolti nella loro risoluzione.

Iscrizioni entro il 31 marzo al corso, aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo, tenuto dal dott. Francesco Marchi (Institut de Recherche et d’Enseignement sur la Négociation, Parigi).

Bandi e borse di altre istituzioni

Crui, approvata mozione sulla vicenda di Ahmadreza Djalali
La giunta della Conferenza dei rettori, nell'assemblea del 23 marzo, ha approvato una mozione a favore del ricercatore iraniano, in prigione nel suo Paese con l'accusa di spionaggio. La Crui, si legge nella mozione "vuole ribadire in questa circostanza la propria incondizionata difesa di tutte le libertà civili e processuali. Si attende che, anche nel caso in questione, esse vengano rigorosamente rispettate.

Crui, nuovi rettori eletti nella giunta
Nel corso dell'assemblea straordinaria del 23 marzo sono stati eletti quattro nuovi rettori quali componenti della giunta Crui. Si tratta di: Massimo Carpinelli (Università di Sassari), Eugenio Gaudio (Sapienza Univeristà di Roma), Pasquale Catanoso (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e Maurizio Ricci (Università di Foggia).

Istituto comprensivo "Gesualdo Nosengo" di Petrosino, avviso per formatori esperti
Domande entro il 29 marzo 2017.

Istituto comprensivo "Ugo Foscolo" di Taormina, bando per esperti esterni
Domande entro il 3 aprile 2017.

Bando Arisla per finanziare la ricerca sulla SLA
Possono partecipare i ricercatori di università italiane e di istituti di ricerca pubblici e privati non profit e possono entrare nella partnership, attraverso un co-finanziamento, anche aziende ed enti di ricerca stranieri. Domande entro il 13 aprile 2017.

Borse di ricerca dall'Università di Terragona
Previste 25 borse di durata triennale per ricercatori pre-dottorato in diverse aree di ricerca. Domande entro il 15 aprile 2017.

Eureka 3.0 alla ricerca di 4 nuove idee imprenditoriali
Scade il 23 aprile il termine per presentare le proposte all'incubatore d'Impresa della Fondazione di Comunità Val di Noto.

Un premio per tesi sulla tutela dei consumatori
Scadono il 20 ottobre 2017 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al premio Vincenzo Dona.

Opportunità di lavoro per i giovani grazie al Corpo europeo di solidarietà
Gli interessati possono registrarsi sul Portale europeo per svolgere attività di volontariato o di lavoro, tirocini, apprendistati o attività di formazione.

Premio di laurea per tesi sulla criminalità organizzata
Scade il 31 dicembre il termine per presentare le domande di partecipazione al Premio letterario "Vincenzo Parisi".


Seguici su Facebook