Università di Catania
Seguici su
Cerca

Newsletter n.18/2014


Linee guida per l'utilizzo del logo d'Ateneo
E' stato predisposto un documento di linee guida per l'utilizzo del logo dell'Università degli Studi di Catania con l'obiettivo di raggiungere una maggiore omogeneità della comunicazione esterna e interna, nella convinzione che un’immagine uniforme garantisca maggiore visibilità alle attività istituzionali di tutte le articolazioni dell'Ateneo esaltandone la comune appartenenza. Le diverse strutture sono invitate a leggerlo per assicurare un uso corretto del sigillo storico (Siciliae Studium Generale – 1434), del logotipo (Università degli Studi di Catania) e delle loro applicazioni ovunque siano presenti. Il documento è disponibile sulla home page del portale unict.it alla voce "Uso del logo d'Ateneo". Le strutture che necessitino del logo ufficiale per  iniziative quali congressi, convegni scientifici, conferenze, seminari e altre manifestazioni di carattere scientifico, culturale, sociale, - i cui fini siano rispondenti agli scopi istituzionali dell’Ateneo -  potranno richiedere i file in alta definizione all'indirizzo email rettorato@unict.it.

In arrivo la Carta dello Studente dell’Università di Catania
Sono in fase di consegna, in questi giorni, i primi esemplari della nuova Carta dello Studente dell’Università di Catania. Si tratta di una carta che assolve il ruolo del vecchio libretto universitario ed attesta l'iscrizione ai corsi di laurea. Al tempo stesso, è l’unico dispositivo hardware per l’accesso identificato ai servizi di Ateneo già in essere e futuri (rilevazione presenze, accesso ai servizi bibliotecari e parcheggi, etc). 
La Carta dello Studente viene rilasciata gratuitamente a tutti gli studenti in regola con l’iscrizione ed il pagamento delle tasse ed utilizza le seguenti tecnologie di rilevamento, che consentono di rendere univoca l’identificazione dell’iscritto: banda magnetica, codice a barre ed RFID.
Le numerose richieste pervenute sono già in corso di evasione secondo l’ordine di arrivo e gli studenti saranno avvisati tramite e-mail. La consegna è effettuata presso l’URP studenti (via A. di Sangiuliano  44, Catania) negli orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Una volta concluso il proprio percorso universitario lo studente dovrà restituire la carta agli uffici di segreteria che provvederanno a distruggerla.

I rischi naturali in Horizon 2020
Mercoledì 14 maggio, alle 8:30, nell'auditorium di Villa Citelli, seminario promosso dall'Ufficio Ricerca d'Ateneo.

Assemblea dei ricercatori
Giovedì 15 maggio alle 10, nell'auditorium Giancarlo De Carlo del Monastero dei Benedettini, è stata convocata dal rettore un'assemblea di Ateneo al fine di rappresentare il percorso fin qui attuato per l’utilizzazione delle risorse del piano straordinario associati.

Dopo Pisa, Perugia, Catania, quest’anno, dal 5 al 7 giugno, sarà l’Università del Piemonte Orientale di Novara ad ospitare il Fru, al quale parteciperà anche Radio Zammù.

Mercoledì 14 maggio alle 18:30, nella caffetteria della Scuola di Architettura Siracusa, si inaugura il ciclo "Libri Imprestati" con la presentazione del volume di Roberto Collovà "Piccole figure che passano". 

Giovedì 15 maggio alle 10 (Coro di Notte, Benedettini), incontro conclusivo del laboratorio di civiltà greca moderna: seminario sulle frontiere sonore.

Una mostra fotografica su Grecia e Magna Grecia
Giovedì 15 maggio alle 17:30, a Palazzo Chiaramonte di Siracusa, si inaugura la mostra promossa dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania.

Venerdì 16 maggio alle 17:30 (Coro di Notte, Monastero dei Benedettini), presentazione del libro, a cura di Antonio Sichera e Marina Paino, dedicato al docente del Dipartimento di Scienze umanistiche recentemente andato in pensione. 

Ricercatori universitari, amministratori, imprenditori agricoli, professionisti, ambientalisti e scuole. Un impegno comune per incrementare la popolazione della pianta, in via di estinzione.

Premio di laurea Maria Grazia Cutuli per tesi sul giornalismo
Promosso dalla Fondazione Cutuli in collaborazione con le Università siciliane. In palio 1500 euro e uno stage al Corriere della Sera. Domande entro il 31 luglio 2014.

Il Prometeo, pubblicato il primo numero del 2014 del bollettino di dottorato internazionale in Neurofarmacologia
La rivista trimestrale online è diretta dal prof. Filippo Drago, ordinario di Farmacologia al Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Clinica.

Domande entro il 31 luglio 2014.

bandi e borse di altre istituzioni
 
Promosso dalla Sna in collaborazione con l'Università Tor Vergata di Roma. Domande entro il 22 maggio 2014.
Domande entro l'11 luglio 2014.
Domande entro il 15 ottobre 2014.

Seguici su Facebook