Mobilità di docenti e staff, a Catania meeting nazionale del Programma Realise

Si svolgerà al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania, nell’ambito del Programma REALISE (Realising the Potential of the International Mobility of Staff in Higher Education) - progetto internazionale che offre opportunità di mobilità all'estero per docenti e personale amministrativo - l’evento di chiusura della fase di testing di alcuni strumenti che sono stati individuati dal partenariato del progetto e proposti a nove università italiane che svolgeranno il ruolo di partner associati nel progetto REALISE.

L’iniziativa rappresenta un momento di incontro e confronto sul tema dell’internazionalizzazione degli atenei italiani e sull’implementazione della mobilità internazionale di docenti e staff ed è indirizzato in particolare a coloro che sono coinvolti nel processo di internazionalizzazione d'Ateneo.

L’evento, articolato in due giorni (venerdì 28 e sabato 29 settembre), prevede la presentazione da parte di ciascun ateneo coinvolto - le Università di Bologna, Pavia, L’Aquila, Trento, Padova, Cagliari, l'Università per Stranieri di Siena, l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese), il Network UniMed - di un breve abstract che riassume le strategie e le procedure adottate nell’ambito del tool attribuito e che evidenzia best practice / criticità riscontrate nella gestione delle mobilità STA e/o STT. Durante i lavori, ciascuna università relazionerà inoltre sui contenuti essenziali del report prodotto. Successivamente le conclusioni presentate da ciascun Ateneo in occasione dell’evento saranno integrate nel documento di strategia nazionale che l’Università di Catania redigerà per il coordinatore del Progetto REALISE.

Come partecipare

L'iscrizione è obbligatoria, per partecipare occorre inviare un'email all’indirizzo mlleotta@unict.it. La partecipazione è aperta a un massimo di 40 persone (docenti e personale tecnico amministrativo coinvolti nel processo di internazionalizzazione di Ateneo).

Documenti utili

25/09/2018 - 13:49