UNICORE 6.0: due borse di studio per studenti rifugiati (a.a. 24/25)

persone si salutano

Si aprono oggi i nuovi bandi per le borse di studio messe a disposizione da 39 università italiane che partecipano alla sesta edizione del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees per dare la possibilità a 67 rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia frequentando un programma di laurea magistrale  della durata di due anni.

L'Università di Catania è tra gli atenei che aderiscono alla sesta edizione del progetto coordinato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ed è reso possibile grazie alla collaborazione con partner quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, il Centro Astalli, Fondazione Finanza Etica e Gandhi Charity.

Il progetto nasce per consentire a giovani rifugiati nei territori africani, spesso impossibilitati a continuare gli studi nel Paese in cui hanno trovato protezione, di ottenere visti per motivi di studio in Paesi terzi.

Con l'adesione a UNICORE anche per l'anno accademico 2024/25, il nostro ateneo mette a disposizione due borse di studio da destinare a studenti residenti in Niger, Nigeria, South Africa, Zambia, Zimbabwe, Uganda, Kenya, Mozambico e Tanzania, che potranno immatricolarsi a uno dei corsi di laurea magistrale in lingua inglese previsti dall'offerta formativa Unict.

Oltre alle borse di studio, il progetto fornirà, attraverso un’ampia rete di partner locali, il supporto necessario per affrontare con successo il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favorire l’integrazione degli studenti nella vita universitaria.

Il bando si chiuderà il 15 aprile 2024 e tutte le informazioni possono essere consultate sul sito universitycorridors.unhcr.it

13/03/2024 - 15:34