pagoPA®

Attraverso il sistema pagoPA®, trascorsa un’ora dall’emissione del promemoria di versamento, ottenuto tramite Portale Studenti o emesso dagli uffici preposti, è possibile effettuare il pagamento con Le seguenti modalità:

  1. utilizzando il “Portale dei Pagamenti pagoPA® dell’Università di Catania” al link www.unict.it/portalepagamenti; inserendo il Codice Fiscale e il codice IUV (Identificativo Univoco Versamento, presente nel promemoria di versamento) e seguire le istruzioni presenti per proseguire con:

    1. il pagamento on-line (bottone “Paga”): scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc) oppure il bonifico bancario, nel caso si disponga di un conto corrente presso una qualunque delle banche presenti nell'elenco visualizzato;

    2. oppure, procedere alla stampa dell’Avviso di Pagamento (bottone “Stampa Bollettino”) e pagare presso i prestatori di servizio di pagamento aderenti al sistema PagoPA tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie con circuito Banca ITB, Sisal e Lottomatica ATM, APP da smartphone, presso gli istituti di credito che hanno abilitato lo sportello fisico, ecc). L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina www.unict.it/elencopsp.
      Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Numero Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento.
     
  2. utilizzando la propria Home Banking (una volta verificato che l’istituto di pagamento aderisce a pagoPA) seguendo la seguente procedura:

    1. accedere alla sezione pagamenti con il circuito CBILL o pagoPA;
    2. selezionare l’Università di Catania nell’elenco delle Aziende;
    3. inserire il Numero Avviso e l’importo e procedere con il pagamento.

A pagamento avvenuto, accedendo (con Codice fiscale e IUV) al “Portale dei Pagamenti pagoPA® dell’Università di Catania” (www.unict.it/portalepagamenti) sarà possibile ottenere la quietanza del pagamento effettuato.

I servizi erogati da Università degli Studi di Catania sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia per i pagamenti attivati presso l'amministrazione, sia per i pagamenti attivati presso i PSP.

pagoPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

Ultima modifica: 
10/01/2018 - 09:51