Area Finanziaria - AFi
Le competenze dell’Area riguardano:
- Programmazione e controllo di gestione: programmazione delle risorse e predisposizione del bilancio unico di Ateneo previsionale, controllo di gestione, adempimenti connessi alle rilevazioni statistiche e alla raccolta dati finalizzate alle attività di programmazione dell’Ateneo (attività confluite dalla disattivazione dell’Area della Pianificazione e del Controllo di gestione – A.Pi.Co.G.)
- Bilancio e gestione delle risorse: gestione del bilancio unico di Ateneo previsionale e consuntivo in contabilità economico-patrimoniale, programmazione e gestione dei flussi finanziari, gestione della tesoreria centralizzata, adempimenti fiscali e previdenziali delle attività istituzionale e commerciale, coordinamento, sia dal punto di vista fiscale che dal punto di vista contabile, dei servizi finanziari dei dipartimenti, consulenza fiscale e contabile a tutte le strutture dell’Ateneo.
- Sostituto d’imposta: stipendi e trattamento economico, gestione e liquidazione contratti (attività confluite dalla disattivazione dell’Area del Sostituto d’imposta - A.S.I.)
Dirigente: Margherita Zappalà
Articolazione organizzativa dell'area (decreto di micro-organizzazione n. 1245 del 6 maggio 2019)
UNITÀ OPERATIVA - AFFARI GENERALI DI AREA
- UFFICIO DI SEGRETERIA
- SEZIONE CORRISPONDENZA IN ENTRATA
- SEZIONE ASSEGNAZIONE CORRISPONDENZA
- SEZIONE APPROVVIGIONAMENTI
- UFFICIO GESTIONE DEL PERSONALE
- UFFICIO GESTIONE FLUSSI DOCUMENTALI
- UFFICIO GIURIDICO
UNITÀ OPERATIVA DI COORDINAMENTO - BILANCI
- UFFICIO ELABORAZIONE DEL BUDGET ECONOMICO E DEGLI INVESTIMENTI
- UFFICIO ELABORAZIONE BILANCIO D’ESERCIZIO
- UFFICIO ELABORAZIONE BILANCIO CONSOLIDATO
- UFFICIO OMOGENEA REDAZIONE DEI CONTI CONSUNTIVI, RICLASSIFICATI E SIOPE
RIPARTIZIONE PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E CONTROLLO DI GESTIONE
UNITÀ OPERATIVA DI COORDINAMENTO - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE
- UFFICIO GESTIONE E MONITORAGGIO BUGDET
- UFFICIO GESTIONE CONTABILITÀ ANALITICA
- UFFICIO PER LA MISURAZIONE DELL’EFFICACIA DEI SERVIZI EROGATI, ELABORAZIONI STATISTICHE E REPORTING, ANAGRAFICHE STRUTTURE E COST DRIVER
- UFFICIO MONITORAGGIO INDICATORE DI TEMPESTIVITÀ DEI PAGAMENTI E LIMITI DI SPESA
UNITÀ OPERATIVA DI COORDINAMENTO - PIANI E PROGETTI DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALI
- UFFICIO PROGRAMMA BIENNALE ACQUISTI DI BENI E SERVIZI E PIANO TRIENNALE OPERE PUBBLICHE
- UFFICIO GESTIONE E RENDICONTAZIONE PROGETTI DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALI
UNITÀ OPERATIVA - SERVIZI INFORMATICI
- UFFICIO SERVIZI INFORMATICI PER IL SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI BUDGETING
- UFFICIO SERVIZI INFORMATICI PER IL SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE E REPORTING
RIPARTIZIONE GESTIONE DELLE RISORSE E DEL BILANCIO
UNITÀ OPERATIVA DI COORDINAMENTO - ATTIVITÀ CONTABILE
- UFFICIO GESTIONE ENTRATE CONTRIBUTIVE
- UFFICIO GESTIONE FLUSSI STIPENDIALI E PIANO TRIENNALE OO.PP.
- UFFICIO GESTIONE ALTRE SPESE
- SEZIONE FONDO ECONOMALE
- SEZIONE BENI E SERVIZI
- SEZIONE INTERVENTI AGLI STUDENTI E AL PERSONALE
- UFFICIO SUPPORTO CONTABILE ALLE STRUTTURE DELL’ATENEO
UNITÀ OPERATIVA DI COORDINAMENTO DEI SERVIZI FINANZIARI DEI CENTRI AUTONOMI DI SPESA
- UFFICIO SUPPORTO COORDINAMENTO SERVIZI FINANZIARI DEI DIPARTIMENTI E DEGLI ALTRI CENTRI AUTONOMI DI SPESA
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA “ETTORE MAJORANA”
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA, ELETTRONICA E INFORMATICA
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE “G.F. INGRASSIA”
- UFFICIO FINANZIARIO DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
- UFFICIO FINANZIARIO SCUOLA “FACOLTÀ DI MEDICINA”
UNITÀ OPERATIVA DI COORDINAMENTO - ADEMPIMENTI FISCALI E PREVIDENZIALI
- UFFICIO GESTIONE IMPOSTE DIRETTE
- UFFICIO GESTIONE IMPOSTE INDIRETTE
- UFFICIO ADEMPIMENTI PREVIDENZIALI
UNITÀ OPERATIVA - GESTIONE DEL CICLO ATTIVO
- UFFICIO GESTIONE PROVENTI
- UFFICIO GESTIONE E RECUPERO ANTICIPAZIONI
- UFFICIO GESTIONE RAPPORTI ESTERNI
UNITÀ OPERATIVA DI COORDINAMENTO - GESTIONE DEL CICLO PASSIVO
- UFFICIO GESTIONE DEI COSTI
- UFFICIO GESTIONE CONTABILE BORSE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DOTTORATO DI RICERCA
- UFFICIO GESTIONE CONTABILE ASSEGNI DI RICERCA
UNITÀ OPERATIVA DI COORDINAMENTO - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI FLUSSI FINANZIARI
- UFFICIO RAPPORTI CON L’ISTITUTO CASSIERE
- UFFICIO GESTIONE FLUSSI ENTRATA/USCITA
- UFFICIO MONITORAGGIO FABBISOGNO DI CASSA
- UFFICIO GESTIONE FLUSSI DI CASSA – INCASSI E PAGAMENTI
UNITÀ OPERATIVA - SERVIZI INFORMATICI
- UFFICIO MONITORAGGIO CONTABILE
- UFFICIO PERSONALIZZAZIONE APPLICATIVO CONTABILE
- UFFICIO FLUSSI INFORMATICI ENTRATE CONTRIBUTIVE E RIMBORSI
- UFFICIO WEB E NUOVE TECNOLOGIE
RIPARTIZIONE SOSTITUTO D’IMPOSTA
UNITÀ OPERATIVA - STIPENDI E TRATTAMENTO ECONOMICO
- UFFICIO DOCENTI E SANITÀ
- UFFICIO RICERCATORI
- UFFICIO PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO
- UFFICIO INDENNITÀ ACCESSORIE
- UFFICIO TRATTAMENTO MISSIONI
UNITÀ OPERATIVA - LIQUIDAZIONI SUPPLENZE, BORSE DI STUDIO E SERVIZI STIPENDIALI
- UFFICIO SUPPLENZE, BORSE DI STUDIO E TUTORS
- UFFICIO SERVIZI AL PERSONALE E PIGNORAMENTI PRESSO TERZI
- SEZIONE ASSEGNI FAMILIARI
- SEZIONE PRESTITI E PIGNORAMENTI
- UFFICIO CONTENZIOSO
-
- UFFICIO COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
- UFFICIO COLLABORAZIONI PROFESSIONALI E OCCASIONALI
- UFFICIO DOCENTI A CONTRATTO
UNITÀ OPERATIVA - SERVIZI INFORMATICI
- UFFICIO ELABORAZIONE DEI FLUSSI STIPENDIALI DA CSA
- UFFICIO FLUSSI INFORMATICI EMOLUMENTI
Principali attività
- Adempimenti sulla trasparenza e l’anticorruzione
- Studi della normativa contabile e previdenziale
- Elaborazione del budget economico e degli investimenti
- Elaborazione del bilancio di esercizio
- Elaborazione del bilancio consolidato
- Omogenea redazione dei conti consuntivi, riclassificati e SIOPE
- Gestione e monitoraggio budget
- Gestione contabilità analitica
- Misurazione dell’efficacia dei servizi erogati
- Elaborazione statistiche e reporting, anagrafiche strutture e cost driver
- Monitoraggio indicatore di tempestività dei pagamenti e limiti di spesa
- Monitoraggio Programma biennale acquisti di beni e servizi e Piano triennale OO.PP.
- Gestione e rendicontazione progetti di ricerca interdipartimentale
- Gestione entrate contributive
- Gestione contabile flussi stipendiali e Piano triennale OO.PP.
- Gestione contabile spese: fondi economali, beni e servizi, interventi agli studenti e al personale
- Supporto contabile alle strutture dell’Ateneo
- Coordinamento dei servizi finanziari dei centri autonomi di spesa
- Adempimenti fiscali e previdenziali
- Gestione del ciclo attivo
- Gestione del ciclo passivo: gestione costi, gestione contabile borse scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e assegni di ricerca
- Programmazione e gestione dei flussi finanziari
- Gestione dei rapporti con l’istituto cassiere
- Monitoraggio fabbisogno di cassa
- Liquidazione stipendi e trattamento economico
- Liquidazioni supplenze e borse di studio
- Servizi stipendiali (assegni familiari, prestiti e pignoramenti)
- Liquidazioni personale esterno
- Elaborazione del conto annuale
- Servizi informatici a supporto delle attività dell’area