CUN 2023
Con l'Ordinanza Ministeriale n.1321 del 2 dicembre 2022, sono state indette le elezioni finalizzate al rinnovo dei rappresentanti delle aree scientifico - disciplinari: 03, 05, 07, 09, 10, 12 e 13.
Per ciascuna delle predette aree saranno eletti:
- n.1 professore di I fascia;
- n.1 professori di II fascia;
- n. 1 ricercatore.
Negli stessi giorni si terranno, altresì, le votazioni per l'elezione di:
- n. 1 professore di I fascia dell'area scientifico - disciplinare 06;
- n. 1 ricercatore dell'area scientifico- disciplinare 01;
- n. 1 ricercatore dell'area scientifico - disciplinare 08;
- n. 3 rappresentanti del personale tecnico e amministrativo delle università.
Elettorato
Per ciascuna delle aree disciplinari 03, 05, 07, 09, 10, 12 e 13, sono costituiti tre distinti collegi elettorali composti, rispettivamente, dai professori di prima fascia, dai professori di seconda fascia e dai ricercatori.
Per l’elezione del rappresentante dei professori di I fascia dell’area scientifico-disciplinare 06 e dei rappresentanti dei ricercatori delle aree scientifico-disciplinari 01 e 08 sono, altresì, costituiti distinti collegi elettorali.
In ciascun collegio, l’elettorato attivo e passivo è attribuito separatamente agli appartenenti alle corrispondenti aree e fasce.
Per l’elezione dei rappresentanti del personale tecnico e amministrativo, è costituito un unico collegio elettorale. L’elettorato attivo e passivo è attribuito al personale tecnico e amministrativo di ruolo delle università afferente al comparto di contrattazione collettiva Istruzione e Ricerca.
Ogni elettore può esprimere il proprio voto per un solo candidato.
Gli elenchi degli aventi diritto al voto, inviati dagli Atenei al CINECA, saranno pubblicati sul sito web http://elezionicun.miur.it. in data 2 febbraio 2023.
Entro il 13 febbraio 2023 gli interessati potranno proporre opposizione al Rettore che dovrà pronunciarsi in merito entro il 20 febbraio 2023, comunicando al CINECA le eventuali modifiche da apportare agli elenchi; il 27 febbraio 2023 saranno pubblicati gli elenchi definitivi, ai fini della determinazione dell’elettorato attivo.
Candidature
Le dichiarazioni di candidatura dei professori e ricercatori e del personale TA, da formalizzare secondo gli schemi allegati all’O.M. e pubblicati sul sito http://elezionicun.miur.it, sottoscritte dai candidati e autenticate dal Rettore o da un suo delegato, dovranno essere presentate entro il 7 marzo 2023, e saranno inviate, entro il 9 marzo 2023, per il tramite dell'Ufficio Elettorale dell'Università, al CINECA, che provvederà a pubblicarle il 14 marzo 2023 e, successivamente, a trasmetterle alla Commissione elettorale centrale.
Il modulo di candidatura precompilato potrà essere generato automaticamente dagli interessati all'interno della propria pagina personale riservata, fermo restando che tale dichiarazione, sottoscritta e autenticata dal Rettore, dovrà essere obbligatoriamente presentata all'Ateneo di appartenenza.
Votazioni
Le votazioni avranno luogo nei giorni compresi tra il 29 marzo e il 5 aprile 2023, dalle ore 9 alle ore 17, di ogni giorno feriale, escluso il sabato. Il giorno 5 aprile 2023 le operazioni di voto termineranno alle ore 14.
Ciascun elettore può votare una sola volta, accedendo, mediante un proprio dispositivo abilitato alla navigazione Internet e un browser web con supporto Javascript, al sito internet indicato nella sezione VOTAZIONI, "Link al portale di voto", del sito http://elezionicun.miur.it
Per effettuare l’accesso alla piattaforma è richiesta l’autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), configurato al livello 2.
È possibile esprimere una sola preferenza.
Il voto è personale, libero e segreto e l'elettore, in considerazione della modalità di voto da remoto, è direttamente responsabile della personale osservanza dei predetti principi.
Le istruzioni sulle modalità di accesso alla piattaforma online e di espressione del voto saranno rese disponibili sul sito https://elezionicun.miur.it.