Diplomi di abilitazione
Diplomi di abilitazione - fino al 2011
I diplomi originali delle abilitazioni all’esercizio delle professioni conseguite nelle sessioni di esame fino all’anno 2011 sono disponibili per il ritiro da effettuare mediante appuntamento da concordare inviando una mail all'indirizzo: esamistato@unict.it.
Per prenotare l’appuntamento è necessario selezionare il servizio “Ritiro pergamena”, personale “Esami di Stato” e compilare i campi richiesti.
Diplomi di abilitazione - dal 2012 al 2018
A partire dalle sessioni dell’anno 2012 e fino al 2018, la stampa dei diplomi di abilitazione (eccetto REVISORE LEGALE) avviene su apposita richiesta da parte dell’interessato da inviare all’indirizzo email dell’Ufficio Esami di Stato (esamistato@unict.it), specificando:
- OGGETTO: Richiesta stampa diploma di abilitazione – COGNOME e NOME dell’abilitato.
Nel testo dell'email l’abilitato deve specificare:
- data e luogo di nascita
- codice fiscale
- professione in cui ha conseguito l’abilitazione, indicando anche sessione e anno
- modalità di ritiro (punto 1, 2 oppure 3)
La richiesta è evasa entro 30 giorni dalla prenotazione. Non appena il diploma sarà pronto per la consegna, l’Ufficio invierà apposita email al richiedente.
Modalità di ritiro
1. Chi in passato ha ritirato il certificato sostitutivo, può ritirare il diploma di abilitazione consegnando al momento del ritiro (sportello di via Santa Maria del Rosario 11, 95131 – Catania):
- una marca da bollo da 16 euro
- il “certificato sostitutivo” in originale (in assenza, copia della denuncia di smarrimento presentata agli organi competenti).
Si consiglia in ogni caso di verificare che il certificato sostitutivo non sia stato consegnato all’Ordine professionale al momento dell’iscrizione.
Il ritiro può essere effettuato:
- dal titolare del diploma di abilitazione, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità;
- da un delegato, presentando, oltre al proprio documento di riconoscimento, una delega in carta semplice a firma del titolare del diploma (delegante) e una fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del titolare del delegante.
2. Chi non ha mai presentato alcuna richiesta deve presentare istanza utilizzando il modello “Richiesta di rilascio diploma/certificato di abilitazione” e allegando copia dell’attestazione del versamento della tassa regionale di abilitazione (le informazioni in merito a questa tassa sono contenute nel modello).
Nel caso in cui la tassa regionale fosse stata soppressa nella regione in cui si è conseguita la laurea, il titolare del diploma di abilitazione deve dichiarare su “Varie”, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., l’abolizione della citata tassa specificandone il riferimento normativo.
3. Chi non ha mai chiesto alcun certificato, ma ha già presentato la richiesta di rilascio diploma di abilitazione, deve consegnare al momento del ritiro (sportello di via Santa Maria del Rosario 11, 95131 – Catania):
-
la ricevuta rilasciata dall’Ufficio Esami di Stato
-
una marca da bollo da 16 euro