Informazioni e procedure di partecipazione e di iscrizione a un master universitario
Partecipazione concorso di ammissione
Per partecipare al concorso di ammissione al master lo studente deve presentare domanda unicamente online collegandosi all’indirizzo www.unict.it, cliccare sulla voce “Portale Studenti” e rispettare le seguenti indicazioni:
eseguire la procedura di registrazione per tutti coloro che non sono in possesso del PIN e successivamente effettuare il login.
- nel Portale Studenti, entrare nella sezione ”Iscrizione”, selezionare la voce “Master” cliccare su “domanda di ammissione” scegliendo il titolo del master al quale si intende partecipare
- compilare l’istanza di partecipazione con tutti i dati richiesti dal sistema e allegare i documenti di seguito elencati:
- Autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000 del:
- titolo di studio posseduto, con l’indicazione del voto, sede e data di conseguimento;
- ulteriori titoli preferenziali posseduti e utili ai fini della selezione e della formazione della graduatoria;
- Fotocopia “Dichiarazione di Valore” (per coloro che hanno conseguito il titolo universitario all’estero);
- Fotocopia di un documento di identità valido, debitamente sottoscritto e leggibile (carta d’identità - patente auto – passaporto);
- Curriculum vitae redatto secondo il Modello CV europeo.
Al termine della procedura verrà generata la tassa di partecipazione al master. Il versamento della suddetta tassa deve essere effettuato attraverso il sistema pagoPA®, con le seguenti modalità:
- Utilizzando il portale studenti alla voce “tasse e contributi” cliccare su “pagamenti da effettuare” e proseguire con il pagamento on-line (bottone “Paga ora”): scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc);
- oppure, procedere alla stampa dell’Avviso di Pagamento (“Bollettino”) e pagare presso i prestatori di servizio di pagamento aderenti al sistema PagoPA tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie con circuito Banca ITB, Sisal e Lottomatica ATM, APP da smartphone, presso gli istituti di credito che hanno abilitato lo sportello fisico, ecc). L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina https://www.unict.it/elencopsp.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Numero Avviso di Pagamento oppure il QR Code, presente sulla stampa dell'avviso di pagamento. - È possibile anche cliccare su “Invia avviso di pagamento (bollettino) in mail” e procedere come al punto precedente.
Infine, utilizzando la propria Home Banking (una volta verificato che l’istituto di pagamento aderisce a pagoPA®) seguendo la seguente procedura:
- accedere alla sezione pagamenti con il circuito CBILL o pagoPA;
- selezionare l’Università di Catania nell’elenco delle Aziende;
- inserire il Numero Avviso e l’importo e procedere con il pagamento.
Iscrizione e Immatricolazione
Entro il termine previsto dal bando tutti i candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno confermare l’iscrizione al Master ed effettuare il versamento della relativa tassa utilizzando la seguente modalità:
- on-line collegarsi al “Portale Studenti” ;
- effettuare il login;
- entrati nella home page personale cliccare sulla voce “Master” e di seguito “ Domanda di Immatricolazione” e seguire le indicazioni per l’immatricolazione;
Al termine della procedura di immatricolazione verrà generata la tassa di iscrizione da pagare entro il termine previsto dal bando. Il versamento della suddetta tassa potrà essere effettuato attraverso il sistema pagoPA®, con le seguenti modalità:
- Utilizzando il portale studenti alla voce “tasse e contributi” cliccare su “pagamenti da effettuare” e proseguire con il pagamento on-line (bottone “Paga ora”): scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, CartaSi, etc);
- oppure, procedere alla stampa dell’Avviso di Pagamento (“Bollettino”) e pagare presso i prestatori di servizio di pagamento aderenti al sistema PagoPA® tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: tabaccherie con circuito Banca ITB, Sisal e Lottomatica ATM, APP da smartphone, presso gli istituti di credito che hanno abilitato lo sportello fisico, ecc). L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina https://www.unict.it/elencopsp. Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Numero Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento.
- È possibile anche cliccare su “Invia avviso di pagamento (bollettino) in mail” e procedere come al punto precedente.
Infine, utilizzando la propria Home Banking (una volta verificato che l’istituto di pagamento aderisce a pagoPA®) seguendo la seguente procedura:
- accedere alla sezione pagamenti con il circuito CBILL o pagoPA®;
- selezionare l’Università di Catania nell’elenco delle aziende;
- inserire il Numero Avviso e l’importo e procedere con il pagamento
A pagamento avvenuto, accedendo al “Portale dei Pagamenti pagoPA® dell’Università di Catania” (https://www.unict.it/portalepagamenti) sarà possibile ottenere la quietanza del pagamento effettuato.
I servizi erogati da Università degli Studi di Catania sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia per i pagamenti attivati presso l'amministrazione, sia per i pagamenti attivati presso i PSP.
PagoPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire
Non è consentito effettuare il pagamento con modalità diverse da quelle sopra indicate, pena l’esclusione dalla partecipazione alle prove.
Il mancato pagamento entro il termine sopra indicato equivale a rinuncia all’iscrizione al corso di studio e comporta, pertanto, la perdita del diritto di ammissione al corso.
La seconda e la terza quota di partecipazione al master, potranno essere versate secondo le indicazioni e le modalità fornite successivamente da parte dell’Ufficio Master dell’Area della didattica dell’Università di Catania.