Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Il corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni commerciali offre una preparazione mirata a permettere l'analisi, l'interpretazione e la valutazione dei fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare riferimento alle questioni relative alla localizzazione delle attività economiche, alla fruizione delle libertà economiche fondamentali del Mercato Interno, e all'accesso e alla gestione dei finanziamenti dell'Unione Europea.
Il percorso formativo del corso si articola principalmente in due campi di conoscenze teorico-pratiche, quello relativo ai profili giuridici e quello relativo agli aspetti economici. Il corso è impartito in lingua italiana e inglese.
La didattica si avvale, oltre che delle tradizionali lezioni frontali, anche di metodi didattici che mirano a sviluppare e potenziare capacità di comunicazione, relazionali e problem-solving quali la presentazione e/o discussione di case studies in aula, redazione di essay e di piani di internazionalizzazione di imprese, nonché l'uso di materiale audio-video. Il corso prevede stages e periodi di studio all'estero.
Il corso di laurea magistrale offre una preparazione multidisciplinare avanzata nel campo dei rapporti economici internazionali che coinvolgono Stati, organizzazioni internazionali o imprese private. A tale scopo verranno analizzati, interpretati e valutati i fenomeni di internazionalizzazione delle relazioni commerciali, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai profili economici e giuridici.
Relativamente ai profili economici del fenomeno dell'internazionalizzazione, il corso intende qualificare i laureati con competenze generali riguardanti le problematiche di base delle strategie d'impresa intese in senso lato, nonché con competenze specifiche nel campo delle varie forme di strategie di internazionalizzazione delle imprese, da un lato, e del ruolo della dimensione locale e regionale nella geografia della attività produttiva d'impresa, dall'altro.
Relativamente ai profili giuridici del fenomeno dell'internazionalizzazione, il corso si prefigge di fornire ai laureati competenze generali sulla reale portata ed effettiva operatività di principi e regole di funzionamento del commercio mondiale, con particolare riferimento al sistema della Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) e al Mercato Unico europeo, nonché competenze specifiche riguardanti l'esercizio delle libertà economiche fondamentali nel quadro del Mercato Unico europeo e la valutazione e selezione degli strumenti giuridici di tutela di investimenti e di operazioni commerciali in mercati esteri.
Alla luce di quanto detto, il percorso formativo si articola in tre aree finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle tecniche relative agli aspetti economici e giuridici del fenomeno dell'internazionalizzazione, nonché alle conoscenze generali di natura linguistica, storica e politologica connesse al fenomeno in questione. In particolare, le conoscenze e le tecniche relative agli aspetti economici del fenomeno dell'internazionalizzazione riguardano:
Le conoscenze e tecniche relative agli aspetti giuridici del fenomeno dell'internazionalizzazione riguardano:
Infine, le conoscenze generali di natura linguistica, storica e politologica riguardano la conoscenza della lingua inglese relativa alle questioni economiche e finanziare del mercato globale, la conoscenza dei principali avvenimenti della storia contemporanea nel contesto dello sviluppo economico mondiale, nonché la conoscenza del sistema politico contemporaneo, degli attori e dei processi volti alla produzione delle relazioni commerciali globali.
La laurea magistrale in "Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali" intende formare profili professionali che riguardano la progettazione, la attività di ricerca e la valutazione di attività relative a: