AMMISSIONI 2024 / Architettura - Ingegneria edile e architettura

PALAZZISono pubblicate le procedure di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni), a numero programmato nazionale, in Architettura (con sede a Siracusa) e in Ingegneria edile e architettura (con sede a Catania).

Per l'anno accademico 2024/25, i posti disponibili sono 99 + 1 extra UE per ciascun corso.

Per partecipare alla selezione occorre iscriversi online attraverso il Portale Studenti_Smart Edu a partire dal 10 giugno e fino al 10 luglio 2024 e superare il test di ammissione.

LEGGI IL BANDO

Scadenza

Per partecipare occorre iscriversi online attraverso il Portale Studenti_Smart Edu a partire dal 10 giugno e fino al 10 luglio 2024. L’iscrizione alla prova va completata, entro gli stessi termini, con il pagamento del contributo di partecipazione, il cui importo è fissato in 30 euro.

Al momento dell’iscrizione alla prova è necessario indicare l’ordine di preferenza tra i due corsi di studio in "Architettura" e in "Ingegneria edile e architettura" (l'ordine può essere modificato soltanto fino al 10 luglio 2024).

Come si presenta la domanda di ammissione?

Per accedere alla tua area personale

• Dalla pagina personale vai al menu "Procedure di ammissione > Triennali e magistrali a ciclo unico a numero programmato" e seleziona la voce “Domanda di ammissione”
  • Scegli la prova di ammissione cliccando su "Prenota"
  • Inserisci tutti i dati richiesti, verifica la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate
  • Conferma la domanda
  • Stampa il promemoria che riporta i dati relativi alle scelte effettuate e l’ID della domanda assegnato dal sistema informatico a garanzia dell’anonimato
  • Effettua il pagamento del contributo di partecipazione alle prove
In caso di disabilità e DSA

I candidati con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono beneficiare, durante lo svolgimento della prova, di ausili e misure compensative che vanno richieste esplicitamente entro il 10 luglio 2024 in fase di compilazione della domanda di partecipazione.

Conserva l'ID

Una volta completate tutte le procedure, il sistema genera un ID (identificativo) della domanda di immatricolazione: è attraverso l'ID che i candidati potranno individuare la propria posizione in graduatoria.

La prova

La prova si svolgerà il 25 luglio 2024 tramite test "Arched @ CASA". Il test è composto da 50 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una opzione corretta, su argomenti di:

SEZIONI NUMERO DI QUESITI MINUTI A DISPOSIZIONE
Comprensione del testo 10 20
Conoscenze acquisite negli studi e storia 10 20
Ragionamento logico 10 20
Disegno e rappresentazione 10 20
Fisica e matematica 10  20
TOTALE 50 100

Per sapere cosa fare il giorno della prova consulta il sito dedicato

Date utili
DATE UTILI