AMMISSIONI 2024 / Scienze e tecniche psicologiche

sagome di teste umanePer l'ammissione al corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche è necessario superare un test di accesso in quanto il corso è a numero programmato locale

posti disponibili per l'anno accademico 2024/25 sono 500. Le modalità di partecipazione al test TOLC-SU sono già pubblicate.

LEGGI IL BANDO

Requisiti

Per immatricolarsi al corso proposto dal Dipartimento di Scienze della Formazione sono richiesti:

• diploma di scuola secondaria superiore (conseguito entro il 31 luglio 2024) / altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali)
  • test di accesso TOLC-SU
Test TOLC-SU

Il test può essere sostenuto in qualsiasi università che lo eroghi e in qualsiasi modalità (in presenza oppure @casa).

L’Università di Catania prevede 3 sessioni di test in modalità @casa che si svolgeranno da luglio a settembre 2024.

Per partecipare al test occorre:

• Registrarsi al sito www.cisiaonline.it
  • Accedere alla propria "Area riservata test CISIA" e selezionare la tipologia di test (Tolc-SU)
  • Selezionare la modalità di pagamento del contributo (30 euro)
  • Selezionare la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC

prossime sessioni

In caso di disabilità e DSA

I/Le candidati/e con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento possono beneficiare, durante lo svolgimento della prova, di ausili e misure compensative che vanno richieste esplicitamente in fase di compilazione della domanda di partecipazione.

In cosa consiste il test?

l Tolc-SU è un test individuale, diverso per ciascun candidato, ma analogo per difficoltà. Si compone di 50 quesiti a risposta multipla (5 opzioni), suddivisi in 3 sezioni (Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi e Ragionamento logico).

Al termine delle tre sezioni è prevista inoltre la sezione dedicata all’accertamento della conoscenza della lingua inglese: 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati un massimo di 15 minuti (punteggio non conteggiato in graduatoria).

Il test ha una durata complessiva di 115 minuti.

Il punteggio minimo richiesto per superare il test è 20 punti.

SYLLABUS E STRUTTURA DELLA PROVA

Graduatorie

Chiedi l'inserimento in graduatoria

Se hai sostenuto il TOLC-SU e intendi immatricolarti al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, devi presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di merito. Hai tempo dal 10 luglio al 6 settembre 2024:

Il TOLC-SU eventualmente sostenuto in altre sedi, sia in modalità "Tolc @ casa" sia in presenza, è comunque valido ai fini dell’inserimento in graduatoria.

Immatricolazione

Dopo la pubblicazione delle graduatorie di merito (12 settembre 2024), controlla se l'ID della tua domanda è in elenco.

Se risulti ammesso/a:

• Collegati al Portale Studenti_Smart Edu
  • Compila la domanda di IMMATRICOLAZIONE
  • Effettua il pagamento della quota fissa di 156 euro

Hai tempo dal 12 al 19 settembre 2024!

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Gli studenti che ottengono un punteggio inferiore a 20 sono ammessi con un debito formativo che dovrà essere colmato attraverso la frequenza di corsi "OFA" organizzati dal Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor), di cui si darà notizia sul sito www.disfor.unict.it.
Il mancato annullamento dell’OFA implica l’impossibilità di sostenere esami di profitto.

Date utili
DATE UTILI
Domanda di inserimento in graduatoria dal 10 luglio al 6 settembre 2024
Pubblicazione graduatorie entro il 12 settembre 2024