Accordi di mobilità e scambio

I principali strumenti per l'attuazione della cooperazione con università e istituzioni estere sono gli accordi quadro e relativi accordi attuativi e gli accordi di mobilità e scambio.

Gli accordi di mobilità e scambio hanno lo scopo di instaurare rapporti di scambio, non regolamentati da altri Programmi, di studenti e docenti  tra un dipartimento dell'Università di Catania e  facoltà/dipartimenti di Università estere o Enti stranieri. Essi hanno come oggetto specifico la mobilità sia in ingresso (incoming) sia in uscita (outgoing). Si invita a promuovere accordi di mobilità e scambio che prevedano la reciprocità dei flussi. Per la stipula di tali accordi è disponibile un modello deliberato dagli Organi Collegiali (al momento disponibile nella sezione documenti utili).

Il docente interessato a proporre un accordo di mobilità e scambio deve:

• scaricare il modello dell'accordo e compilarlo in tutte le sue parti;
  • ottenere l'approvazione dell'accordo dal dipartimento di afferenza;
  • inviare il modello al partner straniero per la firma;
  • trasmettere all’U.O. Relazioni Internazionali l'accordo, già firmato dal partner straniero, insieme alla delibera di approvazione del dipartimento, per la successiva firma da parte del rettore.

International Relations Office
Villa Citelli
Via Salvatore Tomaselli, 31
95124 - Catania