Elezioni studentesche (biennio 2023/2025)
Elezioni suppletive
Scorcio biennio 2023/2025 - ottobre 2024
Scorcio biennio 2023/2025 - aprile 2024
Nei giorni 25 e 26 ottobre 2023, dalle ore 9 alle ore 19, si svolgeranno le votazioni per le elezioni delle rappresentanze studentesche in seno agli OO.CC. di Ateneo, per il biennio 2023/2024 - 2024/2025.
Hanno diritto all’elettorato attivo tutti gli studenti, in corso o fuori corso, regolarmente iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo alla data di indizione delle elezioni.
Hanno diritto all’elettorato passivo tutti gli studenti iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell’Università, alla data di indizione delle elezioni.
Per lo svolgimento delle votazioni sono costituiti nell'Ateneo n. 23 seggi elettorali. Le operazioni di scrutinio avranno luogo il giorno 27 ottobre 2023 con inizio alle ore 9.00, presso l’Ufficio elettorale - Direzione generale.
L’elettore in possesso delle credenziali di Office 365 (studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale) dovrà presentarsi al seggio munito di valido documento di identità, provvisto di fotografia e rilasciato da una amministrazione dello Stato, (carta di identità, passaporto, patente di guida) e lo consegna al Presidente o ad uno dei componenti del seggio, ai fini dell'accertamento della sua identità e dell'iscrizione del nominativo dell'elettore nell'elenco degli aventi diritto al voto.
Il Presidente o un componente del seggio abilita al voto l'elettore indicando la cabina di voto; l'elettore accede al voto apponendo le proprie credenziali.
N.B. Trattandosi di votazioni su piattaforma online gli orari di apertura e chiusura sono impostati direttamente dalla società che gestisce la piattaforma (9.00-19.00). Pertanto non sarà possibile abilitare gli elettori al voto dopo le ore 19.00 anche se già presenti nell’aula adibita a seggio.
Gli studenti iscritti ai corsi di Dottorato di ricerca e alle Scuole di specializzazione dell'Ateneo, nei giorni fissati e nell'orario stabilito, potranno votare collegandosi a questo link dal proprio pc, tablet o telefono cellulare, utilizzando le credenziali per l'accesso a Microsoft Teams.
Gli studenti iscritti esclusivamente all'ABADIR (ACCADEMIA DI BELLE ARTI - via Giacomo Leopardi n. 8 - Sant'Agata Li Battiati), aventi diritto all'elettorato attivo per le elezioni dei rappresentanti in seno al Consiglio di amministrazione dell'ERSU, potranno esprimere il proprio voto recandosi presso il seggio elettorale n. 12, costituito presso l'Aula 236 (Ed. 5, blocco 1), primo piano del Dipartimento di Matematica e Informatica – Cittadella Universitaria – Via Santa Sofia, n. 64 – Catania.
AFFLUENZA ALLE URNE (26 ottobre 2023 - ore 19,00)
- Organi superiori, Coordinamento della Scuola di Medicina e Consiglio di amministrazione dell'ERSU
- Dipartimenti
- Corsi di studio con un numero di iscritti superiore a 500
- Corsi di studio con un numero di iscritti non superiore a 500
RISULTATI PROVVISORI
- Senato accademico
- Consiglio di amministrazione
- Nucleo di valutazione
- Coordinamento della Scuola di Medicina
- Comitato per lo sport
- Consiglio di amministrazione dell'ERSU
- Dipartimenti
- Corsi di studio con un numero di iscritti superiore a 500
- Corsi di studio con un numero di iscritti non superiore a 500
Consulta:
L’elenco nominativo di tutti gli elettori, con l’indicazione del corso di studio di appartenenza viene affisso almeno trenta giorni prima della data delle elezioni, all’Albo telematico dell’Ateneo.
-
Liste e candidati
La procedura di presentazione delle liste e delle candidature a tramite la piattaforma "ELIGO VOTING" è scaduta alle ore 18 del 30 settembre 2023.
Liste e candidature ammesse
- Senato accademico, Consiglio di amministrazione, Nucleo di valutazione, Consiglio di amministrazione dell’ERSU
- Dipartimenti – studenti e dottorandi
- Corsi di laurea con un numero di iscritti superiore a 500
- Corsi di laurea con un numero di iscritti inferiore a 500
- Coordinamento della "Scuola di Medicina"
- Comitato per lo sport universitario
Scrutatori
I termini per la presentazione della domanda per svolgere le funzioni di scrutatore sono scaduti alle ore 24 di venerdì 13 ottobre 2023. Leggi l'avviso.
Il sorteggio dei nominativi degli studenti che dovranno svolgere le funzioni di scrutatore presso i seggi elettorali costituti nell’Ateneo si è volto il giorno 17 ottobre 2023, alle ore 18.00, presso i locali dell’ufficio elettorale – secondo piano del Palazzo Centrale Universitario. Leggi l'avviso.
Gli studenti sorteggiati, effettivi e supplenti, dovranno confermare, a mezzo e-mail all’indirizzo aagg@unict.it, la propria disponibilità, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 20 ottobre 2023.
La mancata conferma comporterà l’esclusione dalla funzione di scrutatore e conseguentemente lo scorrimento della graduatoria degli scrutatori supplenti.