Area della Terza Missione - ATM
L'Area della Terza Missione è articolata in due ripartizioni principali, conformemente alla molteplicità e diversità delle linee di attività ad essa demandate.
Una ripartizione, dedicata alla valorizzazione economica del sapere scientifico, gestisce in modo organico e integrato le attività relative al trasferimento tecnologico, alla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale, all'organizzazione delle Business Plan Competitions, alla promozione di imprese spin-off e start-up attraverso un'azione sinergica di orientamento, formazione, affrancamento e incentivazione.
L'altra ripartizione, finalizzata a sostenere la crescita culturale e sociale del territorio, è dedicata alla promozione e al monitoraggio del c.d. public engagement, vale a dire del complesso di attività aventi rilevanza educativa, sociale e culturale destinate a tutta la collettività.
Alle due ripartizioni principali si aggiunge l’Ufficio per la gestione delle sette riserve naturali istituite nel 1998 e affidate, dalla Regione Sicilia, alla gestione dell’Università di Catania. L’Ufficio ha competenza anche in materia di tutela, gestione e valorizzazione delle risorse ambientali e degli ecosistemi naturali e agrari, attuata tramite iniziative di informazione ed educazione ambientale e promozione di forme innovative di ecoturismo responsabile.
Dirigente: Rosanna Branciforte
- Ripartizione Trasferimento Tecnologico "Valorizzazione economica del sapere scientifico"
- Ripartizione "Public Engagement"
- Ufficio per la gestione delle riserve naturali