Pausa natalizia 2024
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Tutte le nostre sedi saranno chiuse da lunedì 23 a venerdì 27 dicembre. L'Ufficio di Protocollo generale garantirà il servizio lunedì 23 (ore 8-13).
Ciascun dipartimento può autorizzare la mobilità in uscita di propri studenti, OUTGOING VISITING STUDENTS, di corsi di laurea triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico, dottorato di ricerca e scuole di specializzazione che intendano avvalersi di periodi di mobilità internazionale presso università/enti non italiani. Tali mobilità potranno essere effettuate per frequentare insegnamenti, svolgere ricerca per tesi, effettuare tirocini liberi che prevedano il riconoscimento di CFU (preferibilmente almeno 12 cfu conformemente a quanto previsto dal DM n.6 del 7 gennaio 2019) nella carriera dello studente.
Per le mobilità ai fini di studio è necessario che venga preventivamente stipulato un accordo quadro, una convenzione attuativa o un accordo di mobilità e scambio tra università che formalizzi l'attività di scambio nello specifico. Per le mobilità per ricerca tesi e per tirocinio si potrà fare riferimento all'International Internship Agreement la cui procedura di proposta sarà a cura dello studente e la cui firma per l'Università di Catania sarà di competenza del direttore del dipartimento. Per gli specializzandi sarà necessario produrre l'Agreement of Postgraduate Medical Training Programmes Exchanges prima della partenza. Per i dottorandi sarà necessaria l'autorizzazione del Collegio dei docenti del dottorato.
Le procedure relative alle mobilità per didattica e ricerca finanziate tramite bandi di Ateneo o di dipartimento saranno specificate negli avvisi dedicati.
Per effettuare una mobilità all'estero gli studenti dovranno:
Le qualifiche di visiting student saranno attribuite esclusivamente dalle università straniere ospitanti.