Tasse e contributi

A partire dall’anno accademico 2017/18 non è più dovuta la tassa di iscrizione. 

Tutti gli studenti sono tenuti al pagamento:

  • di una quota fissa composta dalla tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro) e dall’imposta di bollo (16 euro), per complessivi 156 euro;
  • di una quota variabile di contributo onnicomprensivo annuale, il cui importo sarà calcolato:
    • in funzione del VALORE ISEE 2018;
    • della regolarità degli anni di iscrizione all’università;
    • del numero di crediti conseguiti entro il 10 agosto 2018 (vedi la definizione di studenti regolari e con crediti sulla “Guida per lo studente”).

Il pagamento dell’importo annuo complessivo dovuto può essere pagato in un’unica soluzione o suddiviso in massimo 4 rate [Tabella 3, punto 7.1 della "Guida per lo studente"].

Lo studente compila la domanda di iscrizione e conferma:

  • l'importo della PRIMA RATA è uguale per tutti  ed è pari a 156 euro [punto 6.2 della "Guida per lo studente"];
  • la parte di contributo verrà addebitata sulla seconda e terza rata (fino a quarta rata per importi superiori a 1000 euro).

I pagamenti devono essere effettuati alle scadenze indicate nella “Guida per lo studente” per chi si iscrive ad un anno successivo al primo; per chi si immatricola al primo anno di un corso di studio,  alle scadenze indicate nei bandi o negli avvisi per l’ammissione, 

Il ritardato pagamento comporta, oltre al pagamento della mora, anche l'impossibilità di sostenere esami o l'annullamento degli esami sostenuti in difetto del pagamento di quanto dovuto.

Ultima modifica: 
07/06/2018 - 09:23