Erasmus Study Students
Erasmus incoming procedures & modulistica
L'Università di Catania organizza due attività obbligatorie di orientamento (Welcome Day) che fanno parte del periodo di mobilità.
La mobilità inizia dal primo giorno del Welcome Day. Informazioni specifiche e aggiornate sul calendario dei corsi e sulle sessioni d'esame sono disponibili sui siti web dei dipartimenti.
- Nomination/Application procedures AY 2024/2025
-
Nominations delle università che hanno un accordo bilaterale valido per l'Anno Accademico 2024/25 devono essere inviate dall'Università di origine. Gli studenti riceveranno una email con le linee guida per completare le procedure di candidatura entro le scadenze indicate di seguito:
Anno Accademico 2024/25
1st semestre 2nd semestre Nomination
da 1 Aprile a 1 Giugno 2024 Da 1 Settembre a 1 Novembre, 2024 Applications da 3 Giugno a 30 Giugno, 2024 Da 2 Novembre 2 a 30 Novembre, 2024 Welcome Days 30 Settembre 30, 2024 26 Febbraio 26, 2025 Si prega di verificare le procedure di registrazione/candidatura nelle LINEE GUIDA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO - procedura di candidatura.
La conoscenza minima richiesta delle lingue italiana e inglese è di livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Non è richiesto un certificato, ma l'istituzione di invio deve verificare che i propri candidati abbiano il livello di conoscenza della lingua italiana richiesto. L'offerta di corsi è in lingua italiana. Un numero di corsi è offerto in lingua inglese. Consulta il catalogo dei corsi per informazioni dettagliate e/o contatta l'Unità Didattica Internazionale del tuo dipartimento ospitante.
Per i corsi di lingua italiana, consulta il sito della Scuola di Lingua e Cultura Italiana.
- Arrival procedures
-
- Mobility instructions
-
L'Università di Catania è particolarmente attenta al rispetto delle normative sulla mobilità dell'Erasmus Handbook, che è una parte integrante del contratto Erasmus. Come previsto dal manuale, la mobilità Erasmus presso un'istituzione partner deve essere a tempo pieno e ininterrotta.
In caso di interruzione del periodo di mobilità per motivi molto importanti all'interno del periodo minimo di 2 mesi, è possibile riprendere la mobilità solo se:
- il nuovo periodo di mobilità è dello stesso tipo di quello interrotto;
- viene stipulato un nuovo contratto Istituzione/studente
- viene firmato un nuovo learning agreement
In caso di interruzione dopo 2 mesi, non sarà possibile riprendere la mobilità Erasmus.
Le vacanze dell'università ospitante non sono considerate come interruzione del periodo di mobilità.
È richiesto un tasso minimo di frequenza alle lezioni del 60% per essere ammessi agli esami. Al loro arrivo, gli studenti riceveranno dall'IDU informazioni specifiche sulle registrazioni della frequenza alle lezioni e sugli esami. - Departure procedures
-
Al termine della loro mobilità, gli studenti devono visitare l'IDU con i seguenti documenti in originale:
- tessera studente;
- learning agreement;
- registri di frequenza.
L'IDU, dopo aver verificato tutti i documenti, invierà un certificato dei Risultati di Riconoscimento / Transcript of Records all'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università di origine. Il certificato finale e il Transcript of Records saranno inviati all'università di invio entro 5 settimane dalla data di ricezione dei documenti dall'IDU. La fine della mobilità sarà la data dell'ultimo esame sostenuto.
Nel pianificare il viaggio di partenza, gli studenti devono tenere in considerazione i giorni di apertura e gli orari di ricevimento dell'IDU.
- Learning agreement
-
Dopo la nomination da parte dell'Istituzione inviante, l'U.O. Relazioni Internazionali trasmetterà e linee guida per le procedure di application e compilazione del learning agreement
- Extension of Mobility
- Insurance and medical assistance
-
L'Università di Catania stipulerà una polizza assicurativa limitata alla partecipazione ad attività didattiche/formative, escluse le attività sportive, per tutti gli studenti in arrivo.
Gli studenti Erasmus possono beneficiare di assistenza medica solo se in possesso della Tessera Sanitaria Europea (o di una polizza sanitaria privata per studenti non UE). - Housing & Student Services and Facilities
-
L'Università di Catania e le sue istituzioni partner offrono agli studenti Erasmus alcuni servizi e strutture. Si prega di fare riferimento direttamente all'ufficio/istituzione che fornisce il servizio o la struttura.